XIV seminario (2016)

Istituto Papirologico «G. Vitelli»

Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico

La prof.ssa Daniela Manetti, direttore dell’Istituto Papirologico “G. Vitelli” è lieta di annunciare il

QUATTORDICESIMO SEMINARIO PAPIROLOGICO FIORENTINO, Papiri inediti delle collezioni fiorentine

Il seminario si terrà a Firenze dal 12 al 20 settembre 2016, presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli» (Borgo degli Albizi 12), e sarà coordinato dai proff. Guido Bastianini (Università di Firenze), Gabriella Messeri (Università di Napoli «Federico II») e Rosario Pintaudi (Università di Messina), con la collaborazione dei drr. Antonio López García, Francesca Maltomini, Giovanna Menci, Simona Russo e Marco Stroppa.

Il lavoro dei partecipanti si svolgerà su testi inediti delle collezioni fiorentine.

I partecipanti saranno impegnati nel restauro dei papiri e saranno loro fornite le necessarie istruzioni tecniche per operare sul materiale. Inoltre, i partecipanti affronteranno lo studio diretto degli originali: saranno fornite le nozioni fondamentali sulla metodologia della trascrizione e sulle varie tipologie dei testi che si recuperano dai papiri, nonché nozioni di inquadramento storico generale. I partecipanti potranno altresì visitare la collezione di materiali archeologici custoditi presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli».

Il seminario è riservato a giovani che siano iscritti a un Corso di Laurea magistrale in ambito letterario o storico, con percorsi di studio di indirizzo classico (filologico o storico-antico), o che siano ancora più avanzati nel livello di formazione. Sono ammessi anche studenti stranieri, con analoghi requisiti. Costituirà titolo preferenziale per l’ammissione al seminario l’avere svolto una tesi in Papirologia; non verranno prese in considerazione le domande di coloro che abbiano precedentemente partecipato a più di un’altra iniziativa analoga.

Al termine del seminario, sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che abbiano seguito tutte le fasi dei lavori.

Il numero dei partecipanti è limitato a 18.

La quota di iscrizione è fissata in 250 euro.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 24 giugno 2016 e devono essere indirizzate alla prof. Daniela Manetti presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli», Borgo degli Albizi 12, I-50122 Firenze. Si prega di indicare sulla busta: “Quattordicesimo Seminario Papirologico Fiorentino”. Alla domanda, in carta semplice, devono essere acclusi il curriculum vitae e una lettera di presentazione rilasciata da un docente universitario.

I richiedenti saranno informati sull’esito della loro domanda, entro il 15 luglio 2016, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail che deve essere indicato nella domanda stessa.

La quota di iscrizione dovrà essere versata secondo le modalità che saranno indicate nel messaggio e-mail con cui sarà comunicato che la domanda di iscrizione è stata accettata.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato nella pagina facebook dell’Istituto Papirologico «G. Vitelli».

Si prega a tal proposito i richiedenti di esplicitare, nella domanda di ammissione, il proprio eventuale consenso a che il proprio indirizzo e-mail figuri nell’elenco degli ammessi al Seminario nella pagina facebook dell’Istituto.

Materiale relativo XIV al seminario (2016)

19.01.2021