Istituto Papirologico Girolamo Vitelli

Lexicographie papyrologique de la vie matérielle (Lex.Pap.Mat)

L’Istituto Papirologico partecipa al programma de l’Institut Français d’Archéologie Orientale (Le Caire) intitolato «Contextes et mobilier, de l’époque hellénistique à l’époque mamelouke. Approches archéologiques, historiques et anthropologiques», che, sotto la direzione di Pascale Ballet (Université de Poitiers), ha lo scopo di studiare i manufatti della vita quotidiana nel loro contesto archeologico e culturale, sociale ed economico.

In particolare l’Istituto si occupa, attraverso la coordinazione di Jean-Luc Fournet e Simona Russo, della realizzazione di un lessico della cultura materiale sulla base dei dati offerti dai papiri dal periodo ellenistico all’epoca araba.

Il progredire del lavoro e i singoli risultati vengono progressivamente resi noti attraverso la sezione Chronique de lexicographie papyrologique () che è ospitata nelle pagine della serie Comunicazioni dell’Istituto Papirologico «G. Vitelli», ed è suddivisa in tre ambiti di lavoro:

I. Bulletin Bibliographique de Lexicographie de la vie matérielle, che contiene recensioni e riferimenti bibliografici a opere, articoli e note attinenti al lessico della cultura materiale di ambito papirologico.

II. Corrections , che presenta correzioni testuali a singole letture, o osservazioni a documenti relativi a singoli termini del lessico materiale.

III. Études, che raccoglie studi specifici di lessicografia della cultura materiale.

Lex.Pap.Mat. usciti:

n. 1 in Comunicazioni dell’Istituto Papirologico «G. Vitelli», 12 (2015), pp. 125-193

Per informazioni e proposte di collaborazione si prega di contattare:

simona.russo@unifi.it

jean-luc.fournet@college-de-france.fr