Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Papirologico Girolamo Vitelli

Lexicographie papyrologique de la vie matérielle (Lex.Pap.Mat)

L’Istituto Papirologico partecipa al programma de l’Institut Français d’Archéologie Orientale (Le Caire) intitolato «Contextes et mobilier, de l’époque hellénistique à l’époque mamelouke. Approches archéologiques, historiques et anthropologiques», che, sotto la direzione di Pascale Ballet (Université de Poitiers), ha lo scopo di studiare i manufatti della vita quotidiana nel loro contesto archeologico e culturale, sociale ed economico.

In particolare l’Istituto si occupa, attraverso la coordinazione di Jean-Luc Fournet e Simona Russo, della realizzazione di un lessico della cultura materiale sulla base dei dati offerti dai papiri dal periodo ellenistico all’epoca araba.

Il progredire del lavoro e i singoli risultati vengono progressivamente resi noti attraverso la sezione Chronique de lexicographie papyrologique () che è ospitata nelle pagine della serie Comunicazioni dell’Istituto Papirologico «G. Vitelli», ed è suddivisa in tre ambiti di lavoro:

I. Bulletin Bibliographique de Lexicographie de la vie matérielle, che contiene recensioni e riferimenti bibliografici a opere, articoli e note attinenti al lessico della cultura materiale di ambito papirologico.

II. Corrections , che presenta correzioni testuali a singole letture, o osservazioni a documenti relativi a singoli termini del lessico materiale.

III. Études, che raccoglie studi specifici di lessicografia della cultura materiale.

 

Lex.Pap.Mat. usciti:

n. 1 in Comunicazioni dell’Istituto Papirologico «G. Vitelli», 12 (2015), pp. 125-193

 

Per informazioni e proposte di collaborazione si prega di contattare:

simona.russo@unifi.it

jean-luc.fournet@college-de-france.fr

 
ultimo aggiornamento: 14-Dic-2016
Unifi Home Page DILEF

Inizio pagina