Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Papirologico Girolamo Vitelli

Corpus dei Papiri Filosofici (CPF)

Il "Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini. Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina" (CPF) fu ufficialmente presentato a Firenze nel 1983, in un incontro internazionale svoltosi presso l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria", che lo accolse sotto il suo patrocinio. Finanziata sin dalla sua nascita dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e dal C.N.R., l'impresa, già sotto l'egida dell'Unione Accademica Nazionale (UAN), nel 1987 fu fatta propria, per la sua alta qualità scientifica, anche dalla Union Académique Internationale (UAI).

 

Il CPF nacque da un progetto elaborato in primo luogo dal professor Francesco Adorno (docente di Storia della filosofia antica dell’Università di Firenze) e dal professor Manfredo Manfredi (docente di Papirologia e direttore per molti anni dell’Istituto Papirologico "Girolamo Vitelli”) e  ha goduto del costante appoggio dell'Istituto fiorentino.

 

Dal 2015 l’Istituto Papirologico “G. Vitelli” (con il Dipartimento di Lettere e Filosofia) ha stipulato una convenzione ufficiale di collaborazione scientifica con le università di Genova, Napoli (Federico II), Pisa (Scuola Normale Superiore) e Cambridge (Classical Faculty) per lo sviluppo e e il completamento del progetto.

Per informazioni contattare Daniela Manetti: dmanetti@unifi.it

Per maggiori dettagli sulle pubblicazioni del CPF vedi il sito http://www.papirifilosofici.it/index.html

 
ultimo aggiornamento: 14-Dic-2016
Unifi Home Page DILEF

Inizio pagina